La nostra storia


La nostra azienda ha sede a Barile, piccolo paesino di origine arbereshe situato alle pendici del Vulture – un vulcano spento grazie al quale godiamo di un terreno particolarmente generoso per la coltura dell’olivo e della vite – non a caso si fregia del riconoscimento di “città del vino” e “città dell’olio”.

Il coinvolgimento della famiglia Gaeta nella produzione di olio risale agli anni ‘60 del secolo scorso.

Il bisnonno Donato, piccolo produttore di olio e vino come tanti a Barile, già provvedeva a dorso di mulo alla consegna del proprio olio nelle campagne e nei paesi limitrofi, conquistando man mano sempre più clienti.

Negli anni ’60 suo figlio Mauro, il nonno, intraprese l’attività di frantoiano dando quindi un notevole impulso alla produzione e alle vendite.

Negli anni ’90 a Mauro è subentrato il figlio Donato, nostro padre, il quale oltre ad introdurre alcuni nuovi macchinari per agevolare il faticoso lavoro richiesto da un impianto tradizionale a presse, il confezionamento con un proprio marchio, si è sempre adoperato per migliorare la qualità dell’olio prodotto. Egli stesso è un assaggiatore di olio iscritto nell’elenco nazionale di tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini.

Ma gli sforzi per migliorarsi si sa non finiscono mai, così oggi, alla luce delle nuove tecnologie, abbiamo pensato di investire in un nuovo impianto di trasformazione che in fase di separazione dell’olio dalla sansa utilizza la stessa acqua contenuta nel frutto. Questo processo consente di non disperdere le sostanze preziose presenti nell’olio che quindi risulta più ricco di fenoli e presenta un’alta capacità antiossidante.

Nel solco della tradizione, volgiamo lo sguardo all’innovazione, con l’intento di produrre in maniera salubre.

Antonio e Mauro Gaeta